CAMERA: LA PRESIDENTE BOLDRINI RICEVE I PROMOTORI DELL'INIZIATIVA PER L'ADOZIONE DI UN FREEDOM OF INFORMATION ACT IN ITALIA
ROMA, 23 luglio 2013 - La Presidente della Camera Laura Boldrini ha incontrato i promotori dell'Iniziativa per l'adozione di un Freedom Of Information Act in Italia (FOIA), la coalizione composta da associazioni, giornalisti, studiosi, dirigenti pubblici che si batte affinché anche nel nostro Paese, come già avviene in decine di nazioni, sia più facile per i cittadini ottenere informazioni dalle amministrazioni pubbliche.
"La trasparenza - hanno affermato i promotori dell'Iniziativa - è uno strumento indispensabile non solo per tutelare i diritti individuali, ma anche per favorire lo sviluppo economico, migliore l'efficienza della Pubblica Amministrazione, contrastare efficacemente sprechi e corruzione". La richiesta è di una legge che consenta l'accesso ai documenti degli enti pubblici a tutti i cittadini che ne facciano richiesta, e non soltanto a coloro che - come prevede la normativa ora vigente - abbiano un interesse "diretto, concreto e attuale" a conoscere i dati.
Laura Boldrini ha sottolineato come la trasparenza sia una delle linee-guida nell'azione della Presidenza, e caratterizzi tra l'altro sia gli interventi per la razionalizzazione dell'amministrazione di Montecitorio, sia il lavoro attualmente in corso per la riforma del regolamento della Camera. "So bene che questa domanda è molto forte nell'opinione pubblica, e che passa per questa via la possibilità di ridurre il divario oggi così profondo tra istituzioni e cittadini".
Ai promotori dell'Iniziativa per l'introduzione del FOIA la Presidente Boldrini ha assicurato che seguirà con attenzione l'iter delle proposte che sul tema dovessero essere presentate alla Camera nei prossimi mesi. All'incontro hanno partecipato Giovanni Rossi (Presidente Fnsi), Renzo Santelli (Ufficio Stampa Fnsi) e per il Comitato FOIA Raffaele Fiengo, Marco Contini e Andrea Fama.
[Fonte: ANSA]